Fiabe e leggende piazzesi, vernice ad acqua su parete. Centro espositivo Monte Prestami, Aprile 2015
(foto di Flavio Mela)
Il progetto, sviluppatosi all’interno del programma “Artist in Residence”, ha come scopo la ri-costruzione dell’immaginario della tradizione orale piazzese.
La prima fase del lavoro è consistita nella lettura delle opere di Vittorio Malfa, che raccolgono testimonianze e racconti delle fiabe e delle leggende che circolavano e circolano a Piazza Armerina (Malfa Vittorio, Maghi, streghe e malìe nel cuore di Sicilia, Il Lunario, 1998; Malfa Vittorio, Storie vere di magia e fantasmi, Il Lunario, 2005).
Ho svolto questo studio accompagnandolo a una ricerca sul campo dei luoghi fisici in cui queste credenze hanno preso vita, cercando di raccogliere testimonianze e racconti dagli abitanti stessi su come la tradizione orale è oggi vissuta. L’ultima parte del progetto è quella della realizzazione vera e propria del murales, in cui converge un mese di ricerca e studio sul tema della tradizione orale della città. Nella composizione i personaggi più caratteristici delle fiabe prendono vita simultaneamente, la scelta stilistica è quella titpica della fiaba illustrata e del fumetto. L’intento è quello di descrivere una Piazza Armerina sotteranea, notturna e piena di vita.
Alcune fonti a proposito delle leggende e delle fiabe piazzesi si posso trovare nel blog Il Veltro.
Lavoro svolto all’interno del programma Artist in residence del progetto dell’Unione Europea e della regione Sicilia I Art “Il polo diffuso per le identità e l’arte contemporanea in Sicilia” per il Comune di Piazza Armerina.